Vitamina B 3 (Niacina)
La Niacina è un’altra importante vitamina del gruppo B anch’essa utile per la salute dei nostri capelli. È un cofattore enzimatico che partecipa alle reazioni di ossidoriduzione sia nei processi di sintesi che di degradazione di molte sostanze.
Queste reazioni consistono nello scambio di uno ione idrogeno tra le molecole. Ad esempio nel follicolo pilifero il testosterone viene ridotto a DHT, il “killer” dei capelli per mezzo della 5 alfa reduttasi oppure ossidato in un ormone meno potente l’androstenedione.
La niacina è inoltre essenziale per la sintesi degli ormoni sessuali (testosterone, estrogeni, progesterone) così come per la produzione di insulina e cortisolo.
- Contribuisce a mantenere la cute e i capelli sani
- È fondamentale per la sintesi degli ormoni sessuali
- Riduce i tassi ematici di colesterolo
- Attiva la circolazione del sangue
- Mantiene efficiente il sistema nervoso
È chiaro che per mantenere in equilibrio la produzione di questi ormoni sarà utile rifornirci della giusta quantità di questa vitamina con l’alimentazione anche se l’organismo è in grado di produrla a partire da un aminoacido, il triptofano.
Fabbisogno vitamina B 3 |
13-20 mg al giorno |
La carenza grave di Niacina (pellagra) si verificava in quei paesi in cui l’apporto proteico era insufficiente sia in qualità che quantità fino a portare a dei gravi disturbi nervosi, cutanei (dermatite) e digestivi.
L’assunzione di dosi maggiori di 50 mg/die di questa vitamina potrebbe provocare rossori, disturbi cutanei e nervosi ed è quindi consigliabile per integrazioni extralimentari affidarsi al consiglio di un medico. La niacina inoltre interagisce con alcuni farmaci che abbassano il colesterolo come le statine.
La vitamina B 3 è presente nella carne magra, nel lievito di birra, nel germe di grano, nel latte e in genere negli alimenti di origine animale e non è difficile rifornirsi della giusta quantità. È invece importante evitare parziali carenze di Niacina causati dall’abuso di alcol, caffè, fumo e antidepressivi, tutti fattori che contribuiscono a disattivarla.
Vitamina B6 (Piridossina)
La vitamina B 6, detta anche piridossina, favorisce l’assimilazione dei grassi e delle proteine. È in realtà formata da un gruppo di tre molecole (piridossina, piridossale, piridossamina). Il piridossale è un inibitore della 5 alfa reduttasi e quindi contrasta l’azione del DHT.
Fabbisogno vitamina B 6 |
1,5-3 mg al giorno |
Essa contribuisce alla conversione del triptofano in Niacina e mantiene efficienti il sistema nervoso, l’apparato muscolare e digestivo. Permette la trasformazione degli aminoacidi solforati, come ad esempio la cistina, costituenti base della struttura dei capelli.
- Mantiene integri e sani cute e capelli
- Inibisce la 5 alfa reduttasi e contrasta quindi la formazione di DHT
- Permette la conversione del triptofano in Niacina, altra vitamina importante per i capelli
- Favorisce l’assimilazione di grassi e proteine
- Riduce l’omocisteina, molecola promotrice di radicali liberi
- Interviene nella sintesi degli acidi grassi insaturi
Le fonti principali sono carne, pesce, germe di grano, e in molti altri alimenti.
Le carenze di questa vitamina sono rare e possono essere provocate da alcolismo cronico, uso di contraccettivi orali, fumo e caffeina. Gli iperdosaggi sono rari e possono provocare disturbi neurologici.
Sostanze favorevoli Vitamina del gruppo B Vitamina C Magnesio, potassio, sodio | Sostanze dannose Fumo, caffè, alcool, estrogeni, | Sintomi da carenza Caduta dei capelli, dermatite, stanchezza, nervosismo. |
Tratto da “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” Tecniche Nuove edizioni