Come proteggere i capelli prima e dopo il periodo estivo

Sole e lampade abbronzanti

L’esposizione ai raggi solari in maniera indiscriminata danneggia la pelle e può anche far peggiorare la calvizie comune.

Durante il periodo estivo spesso non proteggiamo abbastanza i nostri capelli dai raggi solari delle ore più calde. Il calore e i raggi ultravioletti sottraggono la naturale umidità del capello e si possono anche rischiare delle scottature.

Al ritorno dalle vacanze non bisogna preoccuparsi se si perdono più capelli rispetto al periodo precedente. Da settembre-ottobre aumenterà in maniera fisiologica la percentuale dei capelli in Telogen e anche i capelli sani potrebbero subire un leggero e impercettibile diradamento.

Alcuni autori teorizzano che un aumento del telogen in concomitanza del cambio di stagione sia una “pseudo muta”.

L’evoluzione dell’Homo sapiens sapiens ha risolto il problema rendendo i periodi di Catagen Telogen e Anagen dei follicoli piliferi del cuoio capelluto non sincronizzati tra loro come quelli degli altri mammiferi.

Altro rischio è quello di perdere in parte il film idro-lipidico di protezione. Chi ha i capelli particolarmente secchi dovrà fare molta attenzione, usando il balsamo e una protezione adeguata.

La cuticola, la parte più esterna che protegge il capello, diventa più vulnerabile e porosa. Il danno ossidativo provoca la formazione di radicali liberi, rottura dei ponti di cistina e danno nella struttura proteica del capello.

L’esposizione eccessiva ai raggi solari o alle lampade abbronzanti può alterare il ciclo del capello ed influenzare negativamente il corso della calvizie comune. Il Dipartimento di Dermatopatologia della Università di Liegi ha condotto uno studio interessante su come le radiazioni ultraviolette aggravino la calvizie e accelerino l’invecchiamento cutaneo. Questo studio dimostra come nei soggetti con alopecia androgenetica (calvizie comune) il sole provochi un’elastosi cutanea con danni ossidativi e microinfiammazioni a livello follicolare.

Acquista il libro con il 15% di sconto

Un libro sui capelli e sulla calvizie dedicato agli utenti. Una capacità; di scrittura invidiabile. Un linguaggio semplice e di estrema chiarezza Una accurata ricerca sul campo fra veri esperti e venditori di promesse. Il libro del dr. Fantini offre al lettore una bussola con cui orientarsi e dirigersi, per navigare in quel mare di incertezze che è la tricologia“.

Prof. Andrea Marliani Endocrinologo e Dermatologo

Direttore scientifico della Società Italiana di Tricologia

Prevenire e Contrastare la Caduta dei Capelli” 300 pagine a colori, Tecniche Nuove Edizioni Fabrizio Fantini

Scarica l’indice del libro Download

Acquista direttamente con il 15% di sconto 

Quindi la strategia più semplice sarà quella di proteggere il cuoio capelluto da lampade abbronzanti e dai raggi solari con un copricapo, cercando di difendere soprattutto le zone meno folte più soggette ad infiammazione.

Lampade abbronzanti, sole e capelli
Evitare di esporsi ai raggi solari nelle ore più calde (dalle 12 alle 15 circa) Proteggere il cuoio capelluto con un copricapo  
Utilizzare creme e balsami protettivi    
Coprire i capelli con un fular di raso durante la lampada abbronzante  
Tratto da “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli”

Troverai gli altri consigli su come proteggere i capelli durante il periodo estivo da pag.185 a pag. 195 di “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” Tecniche nuove edizioni

Argomenti in evidenza

Oli essenziali e capelli
Ginseng e Ginseng rosso coreano
Carnitina e capelli
Resveratrolo e capelli
Tricopigmentazione e capelli
Melatonina e capelli
Chirurgia e capelli
Mela Annurca e capelli
Laser e capelli
Esperienza diretta in sala operatoria
Stress e capelli
Dermatite seborroica e forfora
Carenza di ferro

Le patologie dei capelli sono di sola pertinenza del medico e chi avesse un problema di questo tipo lo consulti prima di iniziare qualsiasi terapia. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze nocive derivanti dall’utilizzo di sostanze e farmaci elencate senza una indispensabile supervisione medica.

E’ vietata la riproduzione  anche parziale degli articoli di questo sito e delle foto senza l’autorizzazione dell’autore e della casa editrice- tutti i diritti sono riservati Fabrizio Fantini- Prevenire e contrastare la caduta dei capelli nuova edizione-Tecniche Nuove Edizioni©