PRP e fattori di crescita

In questi ultimi anni è  stata sviluppata una metodica nuova per contrastare la calvizie comune e l’alopecia areata. Il PRP è il plasma arricchito di una maggior concentrazione di piastrine e viene preparato facendo un prelievo di sangue dal paziente stesso.

Mediante una procedura standard si centrifuga il sangue. Dopo la centrifugazione e la preparazione del coagulante, si estraggono le piastrine, che si possono applicare sul cuoio capelluto dopo aver passato un rullo apposito dotato di microaghi oppure iniettando direttamente.

Le piastrine sono microscopiche particelle del sangue, fondamentali per la formazione del coagulo e per il rilascio di fattori di crescita in grado di rigenerare in maniera naturale i tessuti danneggiati e le ferite. Partendo da questi presupposti, i ricercatori hanno ipotizzato che potessero essere utili in quelle forme di alopecia in cui la zona delle cellule staminali è ancora intatta, vale a dire nell’alopecia androgenetica e nell’alopecia areata.

Il plasma ricco di piastrine può aiutare la guarigione della cute e del cuoio capelluto dopo un autotrapianto di capelli. La terapia con PRP non sostituisce la terapia medica tradizionale ma se effettuata da uno staff medico preparato è risultata in molti casi una soluzione efficace.

Le normative della Comunità Europea regolamentano le procedure per la preparazione dei derivati ematici; sono poi i centri di trasfusione che se ne devono occupare.

Argomenti in evidenza
Ginseng e Ginseng rosso coreano
Carnitina e capelli
Resveratrolo e capelli
Tricopigmentazione e capelli
Melatonina e capelli
Chirurgia e capelli
Mela Annurca e capelli
Laser e capelli
Esperienza diretta in sala operatoria
Stress e capelli
Dermatite seborroica e forfora
Carenza di ferro

Le patologie dei capelli sono di sola pertinenza del medico e chi avesse un problema di questo tipo lo consulti prima di iniziare qualsiasi terapia. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze nocive derivanti dall’utilizzo di sostanze e farmaci elencate senza una indispensabile supervisione medica.

E’ vietata la riproduzione  anche parziale degli articoli di questo sito e delle foto senza l’autorizzazione dell’autore e della casa editrice- tutti i diritti sono riservati Fabrizio Fantini- “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” nuova edizione-Tecniche Nuove Edizioni©