PRP e fattori di crescita

In questi ultimi anni è  stata sviluppata una metodica nuova per contrastare la calvizie comune e l’alopecia areata. Il PRP è il plasma arricchito di una maggior concentrazione di piastrine e viene preparato facendo un prelievo di sangue dal paziente stesso.

Le piastrine sono microscopiche particelle del sangue, fondamentali per la formazione del coagulo e per il rilascio di fattori di crescita in grado di rigenerare in maniera naturale i tessuti danneggiati e le ferite. Partendo da questi presupposti, i ricercatori hanno ipotizzato che potessero essere utili in quelle forme di alopecia in cui la zona delle cellule staminali è ancora intatta, vale a dire nell’alopecia androgenetica e nell’alopecia areata.

Il plasma ricco di piastrine può aiutare la guarigione della cute e del cuoio capelluto dopo un autotrapianto di capelli. La terapia con PRP non sostituisce la terapia medica tradizionale ma se effettuata da uno staff medico preparato è risultata in molti casi una soluzione efficace.

Le normative della Comunità Europea regolamentano le procedure per la preparazione dei derivati ematici; sono poi i centri di trasfusione che se ne devono occupare.

Argomenti in evidenza
Ginseng e Ginseng rosso coreano
Carnitina e capelli
Resveratrolo e capelli
Tricopigmentazione e capelli
Melatonina e capelli
Chirurgia e capelli
Mela Annurca e capelli
Laser e capelli
Esperienza diretta in sala operatoria
Stress e capelli
Dermatite seborroica e forfora
Carenza di ferro

Le patologie dei capelli sono di sola pertinenza del medico e chi avesse un problema di questo tipo lo consulti prima di iniziare qualsiasi terapia. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze nocive derivanti dall’utilizzo di sostanze e farmaci elencate senza una indispensabile supervisione medica.

E’ vietata la riproduzione  anche parziale degli articoli di questo sito e delle foto senza l’autorizzazione dell’autore e della casa editrice- tutti i diritti sono riservati Fabrizio Fantini- “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” nuova edizione-Tecniche Nuove Edizioni©