Olio essenziale di salvia per capelli grassi e seborrea

Salvia Officinalis L.

La Salvia, fin dall’antichità, era considerata la panacea per tanti disturbi e affezioni. L’olio essenziale può essere un utile rimedio per contrastare seborrea e capelli grassi. E’ usata proprio per le sue proprietà dermopurificanti, antisettiche e stimolanti.

Proprietà: Energizzanti, antisettiche, cicatrizzanti, antiseborroica, astringente, deodorante, antidepressiva

componenti:

-0,8-0,25% olio essenziale: alfa e beta pinene, beta Myrcene, alfa terpinene, , limonene, cineolo, gamma terpinene, paracymene, alfa e beta-turione (50%), canfora, linalolo, acetato di bornile, cariofillene, umulene, ossido di cariofillene (Pellecuer 1990)

-Acidi fenoli, triterpeni, beta sitosterolo e stigmaterolo, mucillagini, resine

l’olio essenziale puro e gli estratti alcolici vanno usati per uso esterno, e sono controindicati in gravidanza, nei bambini e durante l’allattamento

Come si usa:

Si può aggiungere una goccia di olio essenziale di Salvia nello shampoo di tutti i giorni, l’importante che lo shampoo sia delicato e senza tensioattivi irritanti.

Insieme all’aloe vera e ancora meglio aloe arborescens si può creare una maschera per capelli per capelli grassi e seborroici: bisogna massaggiare con molta delicatezza il cuoio capelluto . L’olio essenziale deve essere diluito in un balsamo non grasso, bastano una o due gocce. Dopo lo shampoo applicare il balsamo con due gocce di salvia e poi risciacquare

Curiosità:

Gli antichi greci ne proibivano l’utilizzo durante le olimpiadi perchè grazie alle proprietà energizzanti e eccitanti sembravano “dopare i concorrenti”

Nel sud della Francia esiste ancora questo detto: “Qui a de la sauge dan son jardin, n’a pas besoin de medicin” (Chi coltiva la salvia nel suo giardino non ha bisogno del medico)