Vitamina B 5 (acido pantotenico)
Il nome Pantotenico deriva dal greco Pantos, che significa “tutto-ovunque”, infatti la vitamina B5 è presente un po in quasi tutti gli alimenti, anche se bisogna cercare di non disattivarla con eccessi di caffeina, fumo e alcool.
L’acido pantotenico è insieme alla cisteina e all’ATP il costituente del coenzima A, molecola fondamentale per il metabolismo degli acidi grassi, degli zuccheri, degli aminoacidi e dei composti steroidei.
La vitamina B 5, una delle vitamine dei capelli per antonomasia, ha avuto spesso la nomea di vitamina anticaduta e anticanutimento anche se questa azione è stata dimostrata solamente in studi sui ratti e non sull’uomo.
- Permette un costante rinnovamento cellulare cutaneo e migliora lo stato dei capelli
- È essenziale per il metabolismo di acidi grassi , proteine e zuccheri
Fabbisogno vitamina B 5 |
3-12 mg al giorno |
- Contribuisce a mantenere efficienti le ghiandole surrenali e i suoi ormoni come il cortisolo, l’adrenalina ecc.
- Favorisce l’utilizzo del Paba (acido aminoparabenzoico)
L’acido Pantotenico, come accennato all’inizio, è presente un po’ in tutti gli alimenti e quindi non avremo problemi nell’assunzione della giusta quantità: carne, cereali integrali, verdure e ortaggi, lievito di birra, noci e uova.
Carenze e iperdosaggi sono rari e bisogna solo stare attenti a non depauperare il nostro organismo di sostanze vitaminiche con abuso di caffè, alcool, fumo e antibiotici.
Sostanze favorevoli Vitamina del gruppo B Vitamina C | Sostanze dannose fumo caffè, alcool, estrogeni, e sulfamidici. | Sintomi da carenza Caduta dei capelli, disturbi digestivi, ipoglicemia e ulcera duodenale. |
Tratto da “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” copyright Fabrizio Fantini
Argomenti in evidenza
Ginseng e Ginseng rosso coreano
Carnitina e capelli
Resveratrolo e capelli
Tricopigmentazione e capelli