Alopecia areata e artrite reumatoide: valutazione degli eventi avversi autoimmuni post Vaccino herpes zoster

Gravi eventi avversi autoimmuni post vaccino contro l’herpes zoster: uno studio caso-controllo sugli eventi avversi in un database nazionale.

Journal drugs dermatology 2015 lug; 14 (7): 681-4

Yi Chun Lai ,  Yik Weng Yew

Il vaccino Zoster è raccomandato per ridurre l’incidenza dell’herpes zoster e la sua complicanza della nevralgia post-erpetica negli anziani. 

Tuttavia, ci sono state segnalazioni di effetti collaterali autoimmuni dopo la vaccinazione. Miriamo quindi a studiare la possibile relazione di eventi avversi autoimmuni gravi

artrite reumatoide

vasculite

lupus eritematoso sistemico

trombocitopenia

alopecia

sindrome di Guillain-Barre

neurite ottica

sclerosi multipla

Dopo la vaccinazione post-zoster con uno studio caso-controllo associato di eventi segnalati nel Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il nostro studio non ha mostrato rischi significativamente aumentati di eventi avversi autoimmuni gravi, ad eccezione dell’artrite e dell’alopecia, dopo la vaccinazione

Leggi anche:

Vitamine B6, B3 e capelli

Melatonina e capelli

Mela Annurca e capelli

Serenoa repens e capelli

Cheratina e capelli

Vitamina B5 e capelli

Rispetto a quelli non esposti, i pazienti con vaccinazione anti-zoster avevano 2.2 e 2. 7 volte le probabilità di sviluppare l’artrite e l’alopecia, rispettivamente (P <0,001 e P = 0,015, rispettivamente). 

Tuttavia, quasi nessuno di questi eventi era in pericolo di vita. Il vaccino Zoster è quindi relativamente sicuro e difficilmente può esacerbare o indurre malattie autoimmuni. Dati i suoi benefici e sicurezza ma scarsa copertura, i dermatologi e i medici di base dovrebbero incoraggiare l’uso del vaccino anti-zoster nei pazienti anziani, compresi i pazienti selezionati con malattie autoimmuni.

Le patologie dei capelli sono di sola pertinenza del medico e chi avesse un problema di questo tipo lo consulti prima di iniziare qualsiasi terapia. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze nocive derivanti dall’utilizzo di sostanze e farmaci elencate senza una indispensabile supervisione medica.

E’ vietata la riproduzione  anche parziale degli articoli di questo sito e delle foto senza l’autorizzazione dell’autore e della casa editrice- tutti i diritti sono riservati Fabrizio Fantini- “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” nuova edizione-Tecniche Nuove Edizioni©