Durante la gravidanza il più delle volte i capelli sono belli e forti, ma una volta affrontato il parto si possono verificare alcune condizioni sfavorevoli per la salute dei capelli.
Il calo repentino degli ormoni femminili che erano stati prodotti in maggiori quantità per sostenere la gravidanza e che rendevano così belle le mamme può provocare un Telogen effluvium dopo 3 mesi. Anche lo stress e il dispendio di grandi energie sono fattori da contrastare con efficacia.
Leggi anche:
A causa dell’allattamento il fabbisogno di nutrienti risulterà ancora maggiore con un aumento calorico consigliato che varia tra le 450 e le 600 kcal (fino al sesto mese). Ci sarà una maggiore richiesta di proteine, di calcio, selenio, iodio, zinco, rame e calcio. Occorrerà una maggior quantità di vitamine A, C e del complesso B. Anche l’assunzione di omega 3 potrà essere utile per lo sviluppo cerebrale del lattante e bisognerà mangiare spesso pesce “grasso”. Bisognerà evitare super alcolici, birra e limitare al massimo il vino (non più di due bicchieri alla settimana). Occorre anche introdurre maggiori quantità di liquidi e di acqua, circa 3/4 di litro.
Argomenti in evidenza
Oli essenziali e capelli
Ginseng e Ginseng rosso coreano
Carnitina e capelli
Resveratrolo e capelli
Tricopigmentazione e capelli
Melatonina e capelli
Chirurgia e capelli
Mela Annurca e capelli
Laser e capelli
Esperienza diretta in sala operatoria
Stress e capelli
Dermatite seborroica e forfora
Carenza di ferro
Le patologie dei capelli sono di sola pertinenza del medico e chi avesse un problema di questo tipo lo consulti prima di iniziare qualsiasi terapia. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze nocive derivanti dall’utilizzo di sostanze e farmaci elencate senza una indispensabile supervisione medica.
E’ vietata la riproduzione anche parziale degli articoli di questo sito e delle foto senza l’autorizzazione dell’autore e della casa editrice- tutti i diritti sono riservati Fabrizio Fantini- “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli“ nuova edizione-Tecniche Nuove Edizioni©