Questo libro fornisce un approccio basato sull’evidenza per l’uso clinico dei nutraceutici nella prevenzione e nella gestione delle malattie cardiovascolari. Esamina l’epidemiologia delle malattie cardiovascolari, i fattori di rischio e il ruolo dei modelli dietetici. I capitoli clinici discutono l’uso dei nutraceutici nella gestione di condizioni mediche come dislipidemia, ipertensione, resistenza all’insulina e insufficienza cardiaca.
Ogni capitolo contiene un breve background epidemiologico; un elenco di composti attivi rilevanti e la loro efficacia, tollerabilità e sicurezza; e suggerimenti per i medici prescrittori. Questo libro è una guida pratica con le migliori evidenze cliniche a supporto dell’uso dei nutraceutici in cardiologia.
Nutraceutici e malattie cardiovascolari: un approccio basato sull’evidenza per la pratica clinica è una risorsa essenziale per medici, residenti, colleghi e studenti di medicina in cardiologia, nutrizione clinica, dietetica e medicina interna.
Prof. Arrigo FG Cicero, MD, PhD
Presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINut) Professore Associato di Scienze Dietetiche
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Alma Mater Studiorum
Università di Bologna
Italia
Prof. Manfredi Rizzo, MD, PhD
Professore Associato di Medicina Interna
Dipartimento di Scienze della Promozione della Salute Assistenza Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialità Mediche (PROMISE)
scuola di Medicina
Università degli Studi di Palermo