Per curare l’alopecia areata sono state usate varie terapie, inclusi corticosteroidi orali con somministrazione mensile. In uno studio pubblicato su Ann Dermatol Venereol 2010 da Ait Ourhroui M, Hassam B, Khoudri I. si è valutata l’efficacia e la sicurezza del prednisone orale pulsato nella gestione della Alopecia Areata
Metodi: E’ uno studio prospettico in pazienti con AA progressiva in un’area che riguarda oltre il 40% del cuoio capelluto. Tutti i pazienti avevano ricevuto 5 mg / kg di prednisone orale una volta al mese per 3-6 mesi e sono stati esaminati per gli effetti avversi. La crescita dei capelli è stata classificata come completa, cosmeticamente accettabile, incompleta o inesistente.
risultati:
Lo studio riguardava trentaquattro pazienti (18 uomini) con un’età media di 12 +/- 3 anni. AA era in corso per un periodo medio di 2 anni. Tredici (38%) pazienti presentavano AA multifocale, sei universalis (20%), sei multifocali con pattern oftiasico (18%), sei totalis (18%) e tre ofiasici (6%). Sei pazienti (18%) non hanno avuto ricrescita.
A 3 mesi, è stata osservata una risposta incompleta o cosmeticamente accettabile in 28 pazienti (82%).
A 6 mesi, 14 pazienti (41%) hanno presentato una risposta completa, otto pazienti (23%) hanno avuto una risposta incompleta persistente e sei pazienti (18%) hanno avuto una risposta cosmeticamente accettabile persistente.
Sono stati osservati effetti avversi in cinque pazienti (15%). Le variabili predittive della risposta in assenza di crescita erano il coinvolgimento dell’unghia (P = 0,001), la autoimmunità associata (P = 0,017) e la forma universale (P = 0,050).
Conclusione: una terapia orale una volta al mese di 300 mg di prednisone appare efficace e sicura. Può essere raccomandato come trattamento di prima linea per l’AA diffusa.
Copyright 2010 Elsevier Masson SAS. Tutti i diritti riservati.
I cortisonici sono farmaci antinfiammatori a struttura steroidea, Il prednisone, il prednisolone, il triamcinolone, il desametasone, il betametasone sono derivati del cortisone, hanno una maggiore efficia e meno effetti collaterali, vanno sempre assunti sotto attento controllo medico sia per quanto riguarda il dosaggio, sia per la durata della terapia in quanto mantengono le loro attività ormonali