“La Policistosi ovarica“: una Sindrome Endocrino-Metabolica a cui dare del LEI
A cura del dottor Maurizio Bevini, ginecologo
La Sindrome dell’Ovaio policistico è un “ DISORDINE ENDOCRINO-METABOLICO che interessa circa il 10% delle donne in età riproduttiva. Il 30% delle giovani donne con PCOS ha problemi di acne e perdita di capelli. Il quadro clinico della PCOS, acronimo della Sindrome dell’Ovaio policistico, è fondamentalmente caratterizzato di una combinazione mista di:
- Oligoanovulatorietà
- Iperandrogenismo clinico e/o Biochimico
- aspetto ecografico policistico delle Ovaie. Il 40-70% delle donne affette da PCOS presentano anche Obesità Androide e dislipidemia
- Insulino resistenza e iperinsulinemia compensatoria (nel 70% dei casi)
L’iperandrogenismo è una delle più comuni alterazioni della funzione endocrina nella donna. Spesso si ha irsutismo, perdita di capelli, acne e seborrea della cute e dei capelli. A questa condizione si associano spesso i classici disturbi del ciclo mestruale, quali anovulazione, oligoamenorrea, e a volte purtroppo metroraggie La virilizzazione vera e propria è un fenomeno più raro e associato alle patologie delle ghiandole surrenali
Iperandrogenismo:
Acne
irsutismo
In questo quadro clinico la sindrome dell’ovaio policistico non va trascurata e può essere considerata la maggior responsabile dell’iperandrogenismo sub-clinico.
Leggi l’articolo completo sul blog del dottor Bevini
Sindrome dell’Ovaio policistico (Pag.61)
Controlla se hai un alimentazione corretta assumendo cibi a basso indice glicemico (pag 84)
Leggi i consigli per garantirti il giusto apporto vitaminico (pag 103-104)
Controlla nella tabella a pagina 119 se ti alimenti in maniera corretta e mantieni il tuo profilo ormonale in equilibrio (ormoni e capelli, pag 105)
Segui la dieta per capelli sani a pag 120 e il menu settimanale con le ricette a pag. 125
“Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” Tecniche nuove edizioni