Come evitare i venditori di false promesse VISITA 4

VISITA 4

Le sedi in Italia sono numerose e questi signori si avvalgono di una pubblicità a tamburo battente sui quotidiani locali e nazionali nel periodo autunnale.

La pubblicità enfatizza le nuove formule contro la caduta dei capelli sia per uomo che per donna provenienti dagli studi dei più “importanti” istituti esteri! Incuriosito da queste ”novità eclatanti” decido di andare di persona per capire in cosa consistono queste nuove formule che agiscono in associazione tra loro!

Non è presente un medico, la stessa signora che mi ha aperto la porta dell’appartamento, in abiti succinti e camice bianco, dopo una lunga lezione su “come è fatto un capello” mi effettuerà la visita!

Non bisogna farsi abbindolare

Con una strisciolina di carta mi verifica il livello di untuosità e successivamente strofina i miei poveri capelli con un liquido preso da una serie di provette colorate. Mi dice che la mia situazione è difficile ma forse si può ancora fare qualcosa. Comincio a fare delle domande su cosa sta facendo: la signora, imbarazzata dal mio atteggiamento mi dice che sono un pò troppo curioso.

Veniamo alla proposta terapeutica, il trattamento consiste prima in una pulizia del cuoio capelluto, per poi attuare un irrobustimento con una terapia che sarà specificamente personalizzata per me a Milano. A seguito delle mie ripetute domande per sapere in che cosa consisteva la terapia la signora risponde che la formula è segreta e non è possibile sapere quali sono i componenti miracolosi della lozione. Mi sembra di essere in un film di Totò e faccio fatica a trattenere le risate.

Miracoloso sarebbe sicuramente il calo del mio conto corrente se accettassi in maniera sprovveduta le “false promesse” di questa venditrice di illusioni!! Il costo della terapia è di 2570 euro!! Se accetto subito la cifra si riduce  a 2200 euro. Le dico che per un semplice trattamento cosmetico 2570 euro sono a mio avviso troppi, mi risponde che non è solo un trattamento estetico ma di rinfoltimento.

Dopo infinite insistenze e dopo aver provato tutte le tecniche possibili per convincermi, mi lancia l’ultima offerta 1000 euro in contanti, in nero e subito!!

Il colloquio è durato circa un’ora e alla fine riesco con sorpresa a farmi confessare che una parte della terapia consiste in shampoo, lozioni e applicazioni di ozono!! Le capacità di persuasione della mia interlocutrice sono notevoli e capisco come molte persone siano cadute in questa rete. Il cliente in buona fede accetta la terapia paga in anticipo 1000 euro, dopo un pò si accorge che la terapia non da alcun risultato, anche perché le promesse sono esagerate. Non gli resta che rinunciare e non avendo nessun documento che attesti il contratto lascia perdere, buttando via anche un bel po’ di soldi

Questo è un estratto del capitolo del Libro “Prevenire e contrastare la caduta dei capelli” dedicato ai “Venditori di false promesse”, clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Leggi anche “Come evitare venditori di False promesse”

La cosmetologia è una disciplina seria, che può dare buoni risultati per quanto riguarda la prevenzione e il miglioramento estetico dei capelli se effettuata da operatori qualificati. I prezzi non possono e non devono raggiungere le migliaia di euro

Scrivimi se vuoi all’indirizzo e-mail adifesadelconsumatore@gmal.com e raccontami la tua storia se reputi di essere stato ingannato. Tutte le informazioni private, nomi e cognomi ecc ecc rimarranno anonime

Argomenti in evidenza
Ginseng e Ginseng rosso coreano
Carnitina e capelli
Resveratrolo e capelli
Tricopigmentazione e capelli
Melatonina e capelli
Chirurgia e capelli
Mela Annurca e capelli
Laser e capelli
Esperienza diretta in sala operatoria
Stress e capelli
Dermatite seborroica e forfora
Carenza di ferro

 sei pilastri per combattere la calvizie

1 Fermare la caduta dei capelli e riattivare la fase di crescita: clicca qui Sesso maschile, clicca qui per il Sesso femminile

2 Contrastare dermatite seborroica , infiammazione e fibrosi

3Individuare e risolvere eventuale alopecia temporanea (telogen effluvium)

Controllo dell’equilibrio ormonale  con alimentazione equilibrata e modifica stile di vita

Riduzione dello stress mediante attività fisica e meditazione

6 *Autotrapianto e risoluzione chirurgica (se le strategie anticalvizie non hanno ottenuto il risultato sperato esiste l’opzione chirurgica, in questo caso sarà fondamentale scegliere un chirurgo esperto nella chirurgia della calvizie e conosciuto dalla comunità scientifica, chiedi consiglio al prof. Marco Toscani)