Che cos’è il telogen effluvium

Il telogen effluvium consiste in una caduta di capelli copiosa e diffusa in tutta l’area delle testa. I capelli che ritroviamo nella spazzola o nel lavandino possono essere anche fino a 400-500 al giorno, di solito con lunghezza e spessore normali.

Farmaci che provocano Telogen effluvium

La prima cosa da fare è cercare di ricordarsi se 3-4 mesi prima dell’effluvium ci è accaduto un evento stressante psichico o fisico come un trasloco o un lutto (l’evento stressante può anche essere positivo come un matrimonio o un evento felice e importante per la propria vita), ci siamo sottoposti a un intervento chirurgico, o abbiamo assunto un farmaco che potrebbe aver innescato il problema. Leggi anche come contrastare lo stress con attività fisica e meditazione

Le cause principali sono una carenza di ferro nel sangue (ferritina e sideremia), l’ipotiroidismo anche sub clinico, alcune malattie sistemiche e stati carenziali, la malnutrizione (carenza dei principi nutritivi più importanti come le proteine, vitamine e Omega 3)

Leggi anche Il telogen effluvium “in pillole”: cosa fare

Telogen effluvium cosa fare

Carenza di Ferro e Telogen effluvium

Argomenti in evidenza

Oli essenziali e capelli
Ginseng e Ginseng rosso coreano
Carnitina e capelli
Resveratrolo e capelli
Tricopigmentazione e capelli
Melatonina e capelli
Chirurgia e capelli
Mela Annurca e capelli
Laser e capelli
Esperienza diretta in sala operatoria
Carenza di ferro

Le patologie dei capelli sono di sola pertinenza del medico e chi avesse un problema di questo tipo lo consulti prima di iniziare qualsiasi terapia. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze nocive derivanti dall’utilizzo di sostanze e farmaci elencate senza una indispensabile supervisione medica.

E’ vietata la riproduzione  anche parziale degli articoli di questo sito e delle foto senza l’autorizzazione dell’autore e della casa editrice- tutti i diritti sono riservati Fabrizio Fantini- Prevenire e contrastare la caduta dei capelli nuova edizione-Tecniche Nuove Edizioni©

Un libro sui capelli e sulla calvizie dedicato agli utenti. Una capacità; di scrittura invidiabile. Un linguaggio semplice e di estrema chiarezza Una accurata ricerca sul campo fra veri esperti e venditori di promesse. Il libro del dr. Fantini offre al lettore una bussola con cui orientarsi e dirigersi, per navigare in quel mare di incertezze che è la tricologia“.

Prof. Andrea Marliani Endocrinologo e Dermatologo

Direttore scientifico della Società Italiana di Tricologia

Prevenire e Contrastare la Caduta dei Capelli” 300 pagine a colori, Tecniche Nuove Edizioni Fabrizio Fantini

Scarica l’indice del libro Download

Acquista direttamente con il 15% di sconto