Perchè la Carnitina è utile per contrastare la calvizie

La carnitina è fondamentale per la produzione di energia, giacché regola il metabolismo delle cellule viventi non solo trasportando acidi grassi nel mitocondrio, ma svolgendo anche un’infinità di compiti nell’ambito dei processi fisiologici degli organismi viventi.

In tricologia i primi studi effettuati sul metabolismo del follicolo pilifero confermano che la carnitina è in grado di diminuire l’infiammazione e i radicali liberi, che come sappiamo accelerano il decorso dell’alopecia androgenetica.

Modulando l’apoptosi (morte cellulare programmata) delle cellule cheratiniche del follicolo pilifero, è in grado di mantenere efficiente la così delicata fase catagen del ciclo del capello

La carnitina agisce come antinfiammatorio e antiossidante a livello del follicolo pilifero. Reprime inoltre l’espressione genica di LPS, lipopolisaccaride marcatore della via metabolica nello svi- luppo dell’infiammazione a livello follicolare delle chimochine- proinfiammatorieCCL17, CXCL6, LTB.

Carnitina e acetil-carnitina

La carnitina è risultata un rimedio efficace per contrastare e invertire il processo di diradamento tipico dell’alopecia androgenetica, sia sotto forma di lozione topica che come nutraceutico in associazione con la Serenoa repens. I dosaggi variano da 0,250 g a 1 g al giorno.

Gli studi specifici sulla carnitina e la calvizie sono stati effettuati dal Dipartimento di dermatologia dell’Università di Amburgo (Foitzik 2007) e dall’Advanced Restoration Technologies di Phoenix (USA, 2009).

Avere a disposizione un nutriente privo di effetti collaterali e sovradosaggi, in grado di essere benefico per l’equilibrio metabolico dell’organismo e del ciclo del capello, è diventato un nuovo strumento per prevenire le affezioni del cuoio capelluto.

Parleremo nei prossimi articoli degli effetti epigenetici della L-Acetil Carnitina, insieme al Resveratrolo due sostanze epigenetiche utili per i capelli, per la salute in generale e come anti-aging

Melatonina e capelli

Mela Annurca e capelli

Tratto da “Capelli sani clicca qui “Punto d’incontro edizioni”

E’ vietata la riproduzione  anche parziale degli articoli di questo sito e delle foto senza l’autorizzazione dell’autore e della casa editrice- tutti i diritti sono riservati Fabrizio Fantini©